home_progettazione  Progettazione impiantistica e degli isolamenti termici

La progettazione che mira al risparmio energetico, mettendo in primo piano le esigenze del cliente

 

Realizzare uno stabile e soprattutto usufruirne in modo tale da limitare l’impatto energetico, non è soltanto un vincolo normativo dettato dalle direttive europee, bensì porta ad un concreto beneficio economico, individuabile come risparmio sulle bollette.

I vantaggi, a livello globale, si potranno leggere sotto forma di minori importazioni d’energia e di una conseguente riduzione delle emissioni.

La progettazione impiantistica, se volta a valutare anche soluzioni all’avanguardia ecosostenibili, costituisce l’anello di congiunzione tra il risparmio energetico e la garanzia del massimo comfort in ambiente.

Si progettano:

  • Impianti di riscaldamento e climatizzazione
  • Impianti idrico – sanitari
  • Impiantistica elettrica
  • Ventilazione meccanica controllata
  • Geotermia, pompe di calore, biomasse
  • Solare termico e fotovoltaico
  • Cogenerazione e trigenerazione

Una Casa Passiva combina alti livelli di comfort ad un esiguo consumo di energia.

I fattori che spingono ad optare per un edificio con queste caratteristiche possono essere di vario genere: dalla sensibilità personale alle problematiche ambientali, a fattori di tipo economico, a necessità tecniche legate ad esempio alla mancanza della rete gas nella zona oggetto di intervento.

Caratteristiche indispensabili di questi edifici sono una buona coibentazione, infissi prestanti, ventilazione meccanica con recupero di calore, ermeticità all’aria e assenza di ponti termici; il benessere termico viene quindi assicurato senza o con una minima fonte di riscaldamento interna all’edificio.

Gli edifici passivi possono essere realizzati con differenti materiali da costruzione: mattone, legno strutturale, cemento armato, gasbeton.

Le esigenze che ciascun cliente manifesta e che hanno la priorità in fase di progettazione, devono il più delle volte essere prese in carico da più figure professionali; il progetto infatti deve costituire, nella sua dinamicità, il confluire delle competenze di ciascun tecnico.

Lavorare in sinergia con tutti i professionisti che collaborano alla fase progettuale ed essere disposti a mettere in discussione le proprie scelte adattandole alle esigenze tecniche altrui, sono presupposti imprescindibili per dar vita ad un team di progettisti in grado di risolvere il maggior numero di problematiche ancor prima dell’inizio dell’opera.

Si propongono un insieme di soluzioni metodologiche e tecnologiche volte a costruire e ristrutturare immobili caratterizzati da due peculiarità:

  • risparmio energetico tangibile sulle bollette
  • comfort ambientale

Il comfort ambientale è determinato principalmente da un equilibrio tra temperatura, umidità dell’aria e livello di rumorosità all’interno di un ambiente: si tratta di una condizione di benessere che è funzione delle percezioni sensoriali di chi vive l’ambiente stesso. È quindi una sensazione dipendente da condizioni ambientali pianificabili in fase di progettazione e realizzazione di un edificio di eco edilizia.