La consulenza tecnica ed energetica è basata su incontri in loco seguiti da opportune valutazioni, dal momento che non esistono soluzioni standard da proporre, ma utenze finali con esigenze specifiche.
L’obiettivo è quello di valutare la fattibilità, anche economica, degli interventi sulla base del risparmio energetico conseguibile, del benessere termo-igrometrico, nonché dell’eventuale fruizione di incentivi ed agevolazioni fiscali.
La consulenza può essere sviluppata nei suoi differenti ambiti: dal sopralluogo per l’analisi di fattibilità, allo studio preliminare del progetto, alla valutazione dei sistemi costruttivi, alla coordinazione in fase esecutiva.
Si elaborano perizie con valutazioni obiettive e super partes, allo scopo di attribuire agli immobili il più probabile valore di mercato.
Ad oggi, sia in fase di compravendita immobiliare che nelle trattative di affitto di uno stabile, i consumi energetici ad esso associati rappresentano uno dei parametri più importanti.
È quindi indispensabile una valutazione che affianchi ai parametri di localizzazione, destinazione d’uso, stato della struttura e degli impianti, eventuali spese connesse alle parti comuni, anche riflessioni associate alle “spese di gestione energetica”.
L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili sono tra le tematiche predominanti a livello europeo e, di conseguenza, viene accresciuta la sensibilizzazione anche in ambito locale e nazionale.
Questo porta Europa, Regioni e Province e stanziare incentivi accessibili, di volta in volta, da differenti categorie.
Si offre la possibilità di ricerca e consulenza in materia di sovvenzioni, incentivazioni per privati, vantaggi ed agevolazioni fiscali, ove possibile.
Le perizie di analisi tecnica possono essere richieste per redimere questioni tecnico-economiche (stime di beni o di danni) oppure per attestare la veridicità riguardo a questioni tecniche (conformità di beni o esecuzione in concordanza all’opera d’arte).
L’analisi tecnica può sfociare in tre distinte tipologie di perizie:
- PERIZIA SEMPLICE: si intende l’analisi tecnica di una particolare situazione, redatta e sottoscritta da un professionista abilitato.
- PERIZIA ASSEVERATA: la redazione di una perizia asseverata implica che il tecnico stipuli un’apposita dichiarazione, riportata nella documentazione stessa della perizia, con la quale si fa carico di responsabilità penale.
- PERIZIA GIURATA: oltre alla sottoscrizione del professionista che assevera l’attendibilità del contenuto, riporta in calce una formula di giuramento, reso dal Perito medesimo dinnanzi a Giudice di Pace o notaio.
Il rendimento di un pannello fotovoltaico è la quantità di energia solare che questo riesce a convertire in energia elettrica per unità di superficie.
Il dato più interessante in un impianto fotovoltaico è però la produttività (kWh/anno). Questo parametro dipende dall’orientamento dei pannelli, dal rendimento delle apparecchiature e degli impianti collegati ad esse, da eventuali fenomeni di ombreggiamento, temperatura, pulizia dei pannelli, etc.
È facilmente intuibile che alcuni di questi parametri, valutati in fase di progettazione, siano funzione del tempo e possano variare con l’usura dell’impianto stesso.
Una valutazione della produttività e del rendimento del proprio impianto fotovoltaico può essere utile per una corretta pianificazione della manutenzione ed una verifica degli importi versati dal Gestore dei Servizi Energetici a titolo di incentivo.